..:: REGOLAMENTO PROVVISORIO ::..

Considerazioni e Regolamento del 2° TOUR FESTIVAL CANORO CAMPANO


1) Il “GIRO FESTIVAL ITINERANTE” , che si svolgerà nella regione Campania, è una manifestazione canora riservata a ragazzi e giovani, italiani o stranieri, residenti sul territorio italiano ed in regola con il permesso di soggiorno. L’ obiettivo dell’Associazione è quello di promuovere e sviluppare nei giovani le loro potenzialità artistiche e contemporaneamente far vivere loro un esperienza unica sotto il profilo aggregativo tra ragazzi con culture diverse che sicuramente li aiuteranno a crescere nel rispetto del valore Universale dell’Amicizia. E’ prevista la valorizzazione del miglior autore per i brani inediti. Il Tour si propone anche come un ottimo veicolo per promuovere lo sviluppo turistico di diversi Comuni del nostro territorio, dove spesso notiamo che anche località meno note al pubblico non sono da meno per alcune loro caratteristiche : storiche – artistiche – culturali – ambientali – culinarie e delle tradizioni in genere.

2) L’ASSOCIAZIONE da parte sua non trascurerà la possibilità di far emergere e brillare qualche nostra stella nel panorama della canzone italiana;a tal fine promuoverà i vincitori ad emittenti radiofonici e televisivi per eventuali ospitate nei programmi attinenti musica o spettacoli in genere.

3) LE CANZONI potranno essere edite o non edite e cantate in lingua italiana ( compreso napoletano o altro dialetto ) o straniera.

4) IN CASO DI ESIBIZIONE DI MINORI si richiede l’autorizzazione dei genitori. Tale autorizzazione è richiesta anche per la ripresa e la divulgazione dell’ immagine dello stesso minore.

5) ISCRIZIONE Tutti i partecipanti al tour dovranno essere soci iscritti all’Associazione (E’ facoltativo il tipo di iscrizione da effettuare.
Sarà inoltre obbligatiorio un versamento di Euro 100,00 come quota di iscrizione, valida per tutto lo svolgimento della manifestazione.

6) ISCRIZIONE I ragazzi che si iscrivono sul posto dovranno versare Euro 10,00 per partecipare alle selezioni sul posto.

7) FINALISSIMA REGIONALE Tutti coloro che parteciparanno alla serata finale, sia tra gli itinernti, sia tra i non itineranti, dovranno versare Euro 50,00 per contribuire alle spese organizzative e gestionali della FINALISSIMA REGIONALE

8) Il SETTORE RAGAZZI ITINERANTI Composto da N° 10 partecipanti (già preventivamente selezionati dall’organizzazione tra coloro che al momento dell’iscrizione alle preselezioni, avessero età compresa tra i 12 anni compiuti e i 16 anni non compiuti) che parteciperanno al Giro Festival come gruppo fisso che si esibirà in tutte le tappe della manifestazione.

9) Il SETTORE RAGAZZI NON ITINERANTI(tra coloro che verranno selezionati nei vari Comuni di svolgimento delle tappe) è riservato ai cantanti di età compresa tra i 12 e i 16 anni non compiuti entro il 30/06/06. ( bisogna esibire un certificato di nascita agli organizzatori o idoneo documento).

10) Il SETTORE GIOVANI ITINERANTI:Composto da N° 10 partecipanti (già preventivamente selezionati dall’organizzazione tra coloro che al momento dell’iscrizione alle preselezioni, avessero età compresa tra i 16 anni compiuti e i 24 anni non compiuti) che parteciperanno al Giro Festival come gruppo fisso che si esibirà in tutte le tappe della manifestazione;

11) Il SETTORE GIOVANI NON ITINERANTI (tra coloro che verranno selezionati nei vari Comuni di svolgimento delle tappe) è riservato ai cantanti di età compresa tra i 16 e i 24 anni non compiuti entro il 30/06/06. ( bisogna esibire un certificato di nascita agli organizzatori o idoneo documento).

12) Nella serata finale si esibiranno: il settore ragazzi itineranti, il settore giovani itineranti, iragazzi non itineranti vincitori delle tappe locali, i giovani non itineranti vincitori delle varie tappe. La finale si svolgerà in una o due serate a seconda delle esigenze organizzative.

13) Per ogni tappa del Giro Festival si apriranno le iscrizioni per i ragazzi e i giovani del posto (max 7) anche se di provenienza di Comuni diversi.

14) Le iscrizioni dei partecipanti sul posto saranno sottoposto al parere del Consiglio Direttivo dell’Associazione “Piazza degli Artisti” o del referente delegato dall’Associazione (messo a disposizione dal Comune dove si svolge la manifestazione), il quale potrà assumersi la responsabilità della selezione dei cantanti sul posto.

15) Il referente del Comune o Ente ove si svolge la tappa, almeno 3 gg prima della manifestazione deve provvedere a comunicare all’Associazione “Piazza degli Artisti”, il nome, la data di nascita, la canzone e almeno un recapito telefonico dei selezionati o segnalati sul posto.

16) I partecipanti del posto dovranno presentarsi la sera della manifestazione (almeno 2 ore prima dell’inizio) muniti di base audio su CD, pena la squalifica dal concorso.

17) I bambini e i ragazzi selezionati dall’Associazione “Piazza degli Artisti” dovranno comunicare le canzoni che intendono cantare durante tutte letappe del Tour e consegnare tutte le basi almeno 15 gg prima dell’inizio del tour.

18) I ragazzi si esibiranno ad inizio serata con ordine di sorteggio.

19) I giovani si esibiranno dopo i ragazzi serata con ordine di sorteggio.

20) I ragazzi e i giovani non itineranti si esibiranno in ordine di età dopo i giovani itineranti.

21) La giuria potrà essere composta da 1 o 2 rappresentanti dell’Associazione ( la Direzione Artistica si occuperà anche di conservare i documenti e controllare il buon esito delle votazioni) e 3/5 (esperti in musica e/o canto) giurati segnalatici dal Comune o Ente di svolgimento della manifestazione.

22) I nominativi dei giurati del posto dovranno essere segnalati all’Associazione almeno 3 gg prima dello svolgimento della manifestazione.

23) Le votazioni per i ragazzi e i giovani saranno segreti (per far vivere al meglio questa esperienza) nelle singole tappe e alla fine del Giro Festival si ricaverà la media aritmetica dei voti che verrà accumulata a quelli della serata finale. Alla fine i voti saranno resi pubblici.

24) Le votazioni dei ragazzi e dei giovani non itineranti verranno rese subito note e verrà proclamato il 1°, 2° e 3° classificato della serata. Solo il 1° classificato dei ragazzi non itineranti e il 1° classificato dei giovani non itineranti gareggeranno nella serata finale.
Solo se la commissione organizzatrice lo renderà necessario verranno effettuati alcuni ripescaggi.

25) I ragazzi ed i giovani itineranti non potranno esibirsi per più di 2 tappe con la stessa canzone. Ogni volta che un partecipante dovesse infrangere questa regola gli verrà applicata una penalità di 0.25.

26) I ragazzi ed i giovani itineranti non potranno assentarsi dalla partecipazione alle tappe del Giro Festival, se non in casi eccezionali e giustificati ed in ogni caso le assenze superiori a 2 tappe possono comportare la squalifica dal Giro Festival.
Ogni assenza oltre la prima, anche se giustificata comporta la perdita di voto pari a 0,25.

27) I malus verranno detratti prima di calcolare la media dei voti ottenuti.

28) Nella serata finale verranno premiati il 1°, 2° e 3° Classificato tra i ragazzi itineranti, 1°, 2° e 3° Classificato tra i giovani itineranti, il 1° Classificato dei ragazzi non itineranti e il1° Classificato tra i giovani non itineranti.

29) Nel settore ragazzi itineranti verranno premiati:
1° Classificato, che riceverà una coppa, una pergamena, una borsa di studio di E.300,00 2° Classificato, che riceverà una coppa, una pergamena e una borsa di studio di E.200,00.
3° Classificato, che riceverà una coppa, una pergamena e una borsa di studio di E.100,00.
Premio speciale : LA VOCE PIU’ BELLA con coppa e pergamena.

30) Nel settore ragazzi non itineranti verranno premiati:
1° Classificato, che riceverà una coppa e una pergamena.
Premio speciale : LA VOCE PIU’ BELLA con coppa e pergamena.

31) Nel settore giovani itinerantiverranno premiati:
1° Classificato, che riceverà una coppa, una pergamena, una borsa di studio di E.300,00 2° Classificato, che riceverà una coppa, una pergamena e una borsa di studio di E.200,00.
3° Classificato, che riceverà una coppa, una pergamena e una borsa di studio di E.100,00. Premio speciale : LA VOCE PIU’ BELLA con coppa e pergamena.

32) Nel settore giovani non itineranti verranno premiati:
1° Classificato, che riceverà una coppa e una pergamena.
Premio speciale : LA VOCE PIU’ BELLA con coppa e pergamena.

33) Il premio unico per il MIGLIOR AUTORE sarà riservato al miglior brano inedito (tra quelli dei ragazzi e dei giovani itineranti) e riceverà una coppa ed una pergamena.


34) Tutta la manifestazione con la classifica finale potrà essere visionata sul sito dell’Associazione www.piazza degliartisti.com.

35) La serata finale sarà ripresa e disponibile su apposito DVD, e tutti i partecipanti sono tenuti ad acquistare il supporto.

36) Tutti i cantanti nella serata finale riceveranno un attestato di partecipazione al 1° “Giro Festival Itinerante” della regione Campania riservato a bambini e ragazzi.

37) I Comuni o gli Enti che aderiscono al progetto del Giro Festival possono provvedere a trovare propri sponsor per far fronte alle spese organizzative della manifestazione.
L’Associazione si riserva anch’essa la possibilità di chiedere sponsorizzazioni nei luoghi di svolgimento della manifestazione.

38) Tutte le variazioni che in corso di svolgimento si renderanno necessarie al fine saranno comunicate sul il nostro internet www.piazzadegliartisti.com. Tali decisioni avranno valore vincolante di integrazione del regolamento e saranno pertanto insindacabili.

39) Si accettano già le iscrizioni alle preselezioni per il 3° GIRO FESTIVAL 2006.
Per l’ attribuzione alle categorie di appartenenza sarà considerata la data di nascita maturata dal concorrente alla data del 30 giugno 2006.

40) Tutte le decisioni prese a insindacabile giudizio dall’Associazione sono inappellabili.
In ogni caso è ammesso ricorso per iscritto, indirizzandolo all’ organizzazione, avverso ogni decisione che riterrete lesiva, senza versare alcuna cauzione a riguardo. Il responsabile dell’Associazione risponderà al ricorso entro 5 gg lavorativi tramite apposita sezione creata sul sito Internet ufficiale. Valuteremo attentamente tutte le vostre proposte e suggerimenti al fine di migliorare il “Giro Festival Itinerante” nel rispetto primario dei bambini e dei ragazzi che vi aderiscono.
Siete tutti invitati a collaborare per la buona riuscita della manifestazione.

41) Tutti i partecipanti al TOUR partecipano sotto la propria responsabilità.

42) Per ogni, eventuale, controversia che dovesse insorgere circa l’ interpretazione e/o l’ esecuzione del presente regolamento ( o altro non regolamentato) verrà riconosciuta in via esclusiva la competenza del FORO di Salerno con espressa rinuncia ad ogni altro Foro alternativo o concorrente.

L’ Associazione e lo staff di “Piazza degli Artisti”, nel ringraziarVi della collaborazione, augura a tutti un buon divertimento all’insegna dell’amicizia e del rispetto per i giovani che ci guardano.

“.. e ricordatevi che dove si canta nessuno viene derubato, i malvagi non hanno canti”


DIREZIONE ARTISTICA E P.R.
AURELIA CAMPOLONGO

IL PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE
CARLO CAMPOLONGO

 


HOME PAGE